News

Gestione dei rifiuti speciali in azienda - notiziario n. 01/22

Le “regole di base” per una corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda non sono così conosciute e allora vi proponiamo un riassunto degli obblighi principali validi per tutti i produttori di rifiuti speciali.

La corretta gestione dei rifiuti prodotti in azienda: 

I rifiuti prodotti dalle attività devono essere correttamente caratterizzati dal produttore stesso, il quale è tenuto a compilare la scheda descrittiva del rifiuto.

I rifiuti prodotti dalle attività devono essere registrati sui Registi di C/S vidimati entro 10 giorni dalla loro produzione (Operazione di Carico del rifiuto in oggetto) ed entro 10 giorni dal loro conferimento a recuperatori autorizzati (Operazione di scarico del rifiuto).

I rifiuti prodotti dalle attività devono essere conferiti a recuperatori/smaltitori autorizzati ENTRO L’ANNO dalla loro produzione.

L’area adibita allo stoccaggio dei rifiuti deve essere segnalata con idonea cartellonistica indicando il Codice CER e la descrizione del rifiuto stoccato, le classi di pericolo HP (se lo stoccaggio interessa rifiuti pericolosi) che devono essere le medesime riportate sul Registro di C/S e sui Formulari FIR.

I produttori di rifiuti devono, entro il 30 aprile (salvo proroghe specifiche) di ogni anno, inviare la dichiarazione MUD alla Camera di Commercio della propria Provincia.

È inoltre obbligo del produttore verificare la validità delle Autorizzazioni al Trasporto ed al Recupero/Smaltimento dei soggetti a cui si conferisce il rifiuto prodotto.

Per ulteriori informazioni contattare:

Tel. 0172/911108 – Email: pgf@pgfgrasso.it