News

Invio IV° copia formulario via PEC - notiziario n. 07/19

La PGF di GRASSO F.lli invierà la IV copia dei formulari via PEC.

Con la presente si comunica che a partire dal mese di Gennaio 2020 la PGF di GRASSO F.lli, avvalendosi di quanto disposto dell’art. 194-bis del D. lgs 152/06, introdotto dall'art. 1, comma 1135, legge n. 205 del 2017(1) e da quanto dichiarato nella NOTA MINISTERIALE del 16 gennaio 2018 prot.8 F (2), invierà la IV copia dei formulari via PEC.

Come previsto dalla procedura le copie cartacee saranno archiviate e conservate presso gli uffici della PGF di GRASSO F.lli per 5 anni a disposizione di eventuali controlli. 

A disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

(1) In attuazione delle disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e per consentire la lettura integrata dei dati riportati, gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale. 2. Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare può, sentiti il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dello sviluppo economico, l'Agenzia per l'Italia digitale e l'Unioncamere, con proprio decreto, predisporre il formato digitale degli adempimenti di cui al comma 1. 3. È consentita la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell'articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata”.

(2) chiarire che il comma 3 del nuovo art. 194-bis prevede una possibilità alternativa di adempiere l’obbligo di trasmissione della IV copia del FIR mediante PEC, senza la necessità di una specifica procedura.