RENTRI - notiziario n. 04/24
ll RENTRI - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti è stato introdotto dal D.Lgs 03/09/2020 n. 116, il quale ha modificato la parte IV del D.Lgs 152/2006 ed è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti (DM 59/2023).
Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l'assolvimento degli adempimenti quali l'emissione dei formulari di identificazione del trasporto, e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico.
Sono tenuti ad iscriversi al RENTRI, mediante l’accreditamento alla piattaforma telematica per il conferimento dei dati, oltre ai gestori e ai trasportatori, anche i produttori di rifiuti speciali pericolosi.
Gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 50 dipendenti si iscrivono a decorrere dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025.
A seguire gli altri soggetti più piccoli.
Intanto per chi volesse, PGF di GRASSO F.lli invita a partecipare agli incontri gratuiti organizzati dall'Albo Gestori Ambientali e dalla Camera di Commercio, divisi in moduli:
• Modulo 1 (tenutosi a maggio): sono scaricabili le slide: www.rentri.gov.it/default/media/formazione/RENTRI_MODULO_I.pdf
• Modulo 2 è possibile seguirlo in una delle seguenti sessioni on-line:
- 27 giugno 2024 ore 10.30
- 3 luglio 2024 ore 10.30
- 8 luglio 2024 ore 10.30
Le sessioni, a partecipazione gratuita e dalla durata di circa 2 ore e mezza ciascuna, avranno tutte il medesimo contenuto.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, consultare il sito del RENTRI www.rentri.gov.it/it
Per seguire il Modulo 2 non è necessario iscriversi preventivamente, ma sarà sufficiente cliccare sul link messo a disposizione mezz’ora prima dell’inizio della sessione di interesse a questo link www.rentri.gov.it/news/formazione-rentri-secondo-modulo.