News

Responsabile Tecnico Albo Gestori Ambientali - notiziario n. 04/25

Modifica delle normative per le esenzioni a favore dei legali rappresentanti di lunga durata.

Con delibera n. 1 del 6 marzo 2025, il Comitato Nazionale ha attuato quanto previsto dalla legge 13 dicembre 2024, n. 191, di conversione del DL 153/2024 in materia ambientale, il cui articolo 4 prevede la possibilità per il Legale rappresentante di un’impresa di assumere il ruolo di responsabile tecnico (RT) della stessa.

Dal 1° aprile 2025 (data di entrata in vigore della delibera), i legali rappresentanti delle imprese di trasporto rifiuti e di altre aziende iscritte all’Albo dei Gestori ambientali, che per almeno tre anni consecutivi abbiano ricoperto tale ruolo, possono assumere il ruolo di RT della propria impresa “senza necessità di verifica inziale d’idoneità e di aggiornamento (verifica quinquennale)”.

Il soggetto interessato potrà quindi presentare domanda di dispensa indicando appunto che è l’attuale legale rappresentate dell’impresa iscritta all’albo nazionale dei gestori ambientali, di cui indica sia la denominazione che il relativo numero d’iscrizione.

La Sezione in questione, esaminata la domanda ed effettate le dovute verifiche, rilascerà la dispensa. In caso di verifica negativa, disporrà invece il rigetto.

Si tratta di una misura pensata per semplificare il processo burocratico e valorizzare l’esperienza accumulata dai legali rappresentanti di lunga durata, riconoscendone il contributo e la competenza maturata nel tempo.

Per maggiori informazioni consultate la delibera n. 1 del 6 Marzo 2025.